Mission

Opero nel campo dell’architettura e del design con un approccio centrato sul progetto come processo creativo dinamico e aperto. La ricerca si origina da un’attenzione particolare ai metodi, le tecnologie e i materiali che offrono la migliore risposta ad esigenze spaziali specifiche con particolare attenzione al confort, alla qualità costruttiva e alla sostenibilità delle soluzioni progettuali proposte.

Lo studio di architettura Area Nova si propone di interpretare i gusti ed i desideri del committente in modo da realizzare l’opera secondo criteri estetici e funzionali tenendo comunque conto delle risorse economiche a disposizione.

Lo spazio in cui si vive, si sosta o si lavora deve essere cucito come un abito su misura sulla persona che lo dovrà utilizzare. Lo spazio avvolge la vita di chi lo abita e per questo deve essere accogliente e tutto ciò è possibile grazie al gioco di luci e colori che lo caratterizzano.

L’obiettivo è quello di dare maggior serenità ed equilibrio a chi fruirà quello spazio coinvolgendo tutto l’apparato sensoriale e stimolando ogni esperienza emotiva che appartenga all’attività che si dovrà svolgere in quel preciso luogo, studiando insieme al cliente le sensazioni che desidera provare entrando nel suo spazio: la sua Casa, il suo Ufficio, il suo Negozio, la sua Scuola, ecc…

Settori di interesse sono la PROGETTAZIONE di nuove costruzioni, ristrutturazioni edilizie e interior design nonché la redazione di pratiche tecniche per l’ottenimento delle relative autorizzazioni comunali (permesso di costruire, denuncia di inizio attività DIA, SCIA, CILA) e catastali (DocFa di accatastamento, variazione e rettifica dati).

Area Nova offre la propria consulenza per la progettazione e la gestione della SICUREZZA CANTIERI, la DIREZIONE LAVORI, la predisposizione di perizie giurate e altre consulenze tecniche. La sua clientela è composta principalmente da società, imprese di costruzione, pubblica amministrazione e soggetti privati

Aspiro ad un approccio altamente collaborativo al progetto, cercando di coinvolgere specialmente nella prima fase del processo creativo clienti, utenti e specialisti di varie discipline. Questo consente di innescare nuove dinamiche creative ove l’architetto diviene catalizzatore di energie diverse permettendo soluzioni progettuali sempre innovative. Il prodotto di questo approccio è un metodo flessibile in grado di affrontare qualsiasi scala di progetto, dal design alla progettazione urbana.

Coordino l’intero processo di realizzazione dell’opera di architettura o design, gestendo direttamente e/o in collaborazione con partners qualificati tutte le fasi, dall’ideazione generale alle autorizzazioni, dalla progettazione esecutiva sino alla direzione lavori e collaudo.